SCROLL
.01
I nostri motori

ML3000

Il motore ML3000 possiede tutte le caratteristiche di affidabilità e potenza utili ad un impiego in ambito civile.

SCOPRI DI PIÙ PLAY
image
.02
I nostri motori

ML1000

Il motore ML1000 possiede tutte le caratteristiche di affidabilità e potenza utili ad un impiego in ambito civile.

SCOPRI DI PIÙ
Ricambi
.03
I nostri motori

RICAMBI

Su richiesta sono disponibili tutti i ricambi e le parti che compongono il motore.

SCOPRI DI PIÙ

CHI SIAMO

Genoastirling S.r.l. nasce da una lunga esperienza di ricerca sui motori a combustione esterna Stirling
da noi condotta in collaborazione con l’università di Genova e alcune altre università italiane.

CI OCCUPIAMO DI:

Consulenza, progettazione e costruzione motori Stirling abbinati a caldaie per l’utilizzo in unità abitative e/o piccole realtà operative.

Consulenza, progettazione e costruzione ad hoc di motori Stirling per realtà industriali e/o pubbliche.

Consulenza, progettazione e costruzione di motori Stirling per apparecchiature che concentrano l’energia solare o l’energia termica di forni a legna.

GUARDA IL VIDEO

Il nostro percorso di ricerca e sviluppo e iniziato nel 2002 presso l’officina del DICheP (Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo - Facoltà di Ingegneria) di Genova con la progettazione e costruzione di un primo prototipo di motore a combustione esterna di tipo Stirling.

La ricerca condotta fin dagli esordi era finalizzata al tentativo - grazie alle nuove conoscenze tecnologiche e a sostanziali innovazioni nel metodo di costruzione - di realizzare un motore Stirling di dimensioni e costi ridotti in grado di esprimere una potenza sufficiente a renderlo economicamente appetibile per il mercato domestico e delle piccole attività produttive.

Tra il 2002 e il 2008 abbiamo progettato e costruito diversi prototipi sino alla realizzazione di un motore in grado di generare una potenza di 800 Watt.

Nel 2009 abbiamo fondato Genoastirling e sulla base dei risultati ottenuti abbiamo sviluppato un prototipo di motore Stirling di potenza nominale di 1 Kwe in otto esemplari.

Motore ML3000
Motore ML1000

Sette di questi esemplari sono andati a centri di ricerca e università in Malesia, Cina, Bolivia, Svezia, Canada e Francia, l’ottavo esemplare completo di caldaia è stato installato presso il CRIBE (Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Biomasse da Energia) di Pisa dove nel corso del 2011 e sino a metà 2012 sono stati effettuati una serie di test di potenza affidabilità.

In relazione alle quattro principali innovazioni tecnologiche apportate alla struttura classica del motore Stirling abbiamo ottenuto relativo brevetto.

I risultati dei test hanno permesso la definizione di alcuni parametri in relazione al prototipo da 3 Kwe che è stato successivamente realizzato nel corso del 2012 e fino a tutto il 2015 in 13 esemplari venduti a centri di ricerca, università e clienti Italiani ed internazionali.

Nel 2016 abbiamo progettato e realizzato la classe di motori ML3000 (3Kwe) e ML1000 (1Kwe) che presentiamo oggi al mercato.

Questi nuovi motori possiedono tutte le caratteristiche di affidabilità e potenza utili ad un impiego in ambito civile ed sono provvisti di marchio CE e garanzia del costruttore secondo le condizioni descritte nel catalogo e nella documentazione ufficiale.